Edizione: 2003
Pagine: 254
Collana: Collezione Scolastica - Storie settoriali
Serie: Collezione Scolastica - Storie settoriali
ISBN carta: 9788842107545
Argomenti: Storia vecchio ordinamento

Storia del turismo


Patrizia Battilani

I programmi di Storia vigenti negli Istituti Professionali prevedono, nella IV e V classe, lo studio di dieci moduli di storia settoriale secondo una scansione cronologica che copre l'arco dall'antichità alla metà del XVII secolo (in IV classe) e dalla metà del XVII secolo a oggi (in V classe).

Finalizzata all'attuazione di questi specifici programmi, la serie Storie settoriali propone volumi articolati in dieci o più unità tematiche che ripercorrono le tappe fondamentali della storia di singoli settori professionali.

Ogni unità tematica è corredata di una selezione di fonti e documenti, dotati di brevi introduzioni e note.

In appendice a ciascun volume, prove strutturate consentono di verificare le conoscenze acquisite, e percorsi trasversali evidenziano itinerari tematici e sollecitano riflessioni e confronti.

Edizione: 2003
Pagine: 254
Collana: Collezione Scolastica - Storie settoriali
ISBN: 9788842107545

L'autore

Patrizia Battilani

Patrizia Battilani insegna Storia del turismo e Storia dell’industria nell’Uniuersità di Bologna. È autrice dei volumi La creazione di un moderno sistema di imprese (1999), Vacanze di pochi, vacanze di tutti (2001), Co.Ind: un successo costruito sulla diversità (2001). Ha pubblicato numerosi articoli sulla «Rivista di storia economica» e sugli «Annali di storia di impresa».

Scopri l'autore