Edizione: 2012, II rist. 2017 Pagine: 220, con ill. Collana: Economica Laterza [622] ISBN carta: 9788842099475 Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi
«A un certo momento si nasce. Il primo respiro è un evento fondamentale. Il neonato può respirare da solo e l’improvviso innalzamento del livello di ossigenazione del sangue innesca tutta una serie di processi a cascata che rendono irreversibile l’intero processo: da questo momento, indietro non si torna». Da quell’attimo in poi, cresce insieme a noi anche la mente, ossia tutto ciò che accade nella nostra testa, tutto ciò che ci fa vivere, ci rende noi stessi, ci fa pensare, soffrire, gioire.
Edoardo Boncinelli spiega come si forma, matura e invecchia quella ‘cosa’ che ci distingue da tutti gli altri animali.
Edoardo Boncinelli è docente presso le Facoltà di Filosofia e di Psicologia dell’Università Vita-Salute di Milano e scrive regolarmente su “Le Scienze” e sul “Corriere della Sera”. Fisico, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo. Tra le sue pubblicazioni: Le forme della vita (Torino 20002); Il cervello, la mente e l’anima (Milano 20002); Io sono, tu sei (Milano 2002); L’anima della tecnica (Milano 2006); Il male (Milano 2007); L’etica della vita (Milano 2008).