
Pagine: 334
Collana: Economica Laterza [585]
ISBN carta: 9788842097976
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi
Dal collo in su (cervello escluso)
Che cosa rimane di una testa se le togli il cervello? Molto, moltissimo, spiega Raymond Tallis nel suo libro Dal collo in su, ed è notevole che a dircelo sia lui, medico, romanziere, poeta e filosofo che il quotidiano "The Independent" ha inserito tra i cinquanta «cervelli della Gran Bretagna».
Piero Bianucci, "Tuttolibri"
«Noi siamo la nostra testa. La possediamo e la subiamo. Ne facciamo uso, manipolandola, come se fosse una sorta di strumento. La mostriamo. La giudichiamo. La conosciamo. La rinneghiamo. La testa è un luogo di continuo traffico. Immette ed emette 24 ore al giorno, sette giorni su sette: raccoglie sguardi e suoni, odori e gusti. Se i miei lettori giungeranno al termine di questo libro come turisti stupefatti del pezzetto di mondo che è più vicino a essere ciò che essi sono, mi riterrò soddisfatto. Tutto quello che dovete portare alla festa è la vostra zucca, in uno stato abbastanza funzionante».
Dalla produzione della saliva, al perché ridacchiare è contagioso fino all’evoluzione del pensiero astratto, Raymond Tallis combina i suoi molti talenti per offrirci uno straordinario viaggio intorno alla testa umana. Dopo aver letto questo libro, la nostra immagine riflessa allo specchio non tornerà mai più ad apparirci la stessa.
Pagine: 334
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842097976