Edizione: 2012
Pagine: 220
Collana: Anticorpi [22]
ISBN carta: 9788842096153
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

Economia dell'identità

Come le nostre identità determinano lavoro, salari e benessere
George A. Akerlof - Rachel E. Kranton

trad. di R. Spaventa

Cosa gli individui scelgono di essere e quali limiti pone loro la società è un importante fattore economico. Economia dell'identità restituisce alla teoria economica le passioni e le istituzioni sociali degli esseri umani.

 Nel 1995, l'economista Rachel Kranton scrive una lettera al futuro Premio Nobel George Akerlof e lo informa che secondo lei i risultati della sua più recente pubblicazione sono sbagliati.
Anziché sviluppare una polemica, questo gesto dà il via a una forte collaborazione fra i due studiosi che arrivano a elaborare insieme una nuova teoria: noi possiamo compiere le nostre scelte economiche sia sulla base di incentivi monetari sia in riferimento alla nostra identità. A parità di incentivi, noi evitiamo quelle azioni che confliggono con l'idea che abbiamo del nostro sé e della nostra vita. Cosa ci offre questo aumento di umanità nell'economia? A spalancare le porte su un mondo tutto da studiare. A costruire modelli economici più efficaci, a comprendere come
l'identità influenza la scelta delle azioni, a come l'identità stessa possa essere frutto di una scelta, a spiegare il rapporto tra identità e norme. Ma aiuta anche a comprendere perché incentivi come le stock option funzionino o meno, perché alcune scuole ottengano risultati d'eccellenza e altre no, perché alcune città non investano sul loro futuro.

Un libro intrigante, che dimostra quanto ci sia da imparare se si aggiungono gli strumenti dell'economia alle altre risorse intellettuali disponibili per riflettere sul potere dell'identità. George Akerlof e Rachel Kranton illustrano i risultati ottenuti applicando un modello specialistico senza sommergere il lettore con termini tecnici. Il risultato è un lavoro accessibile e di encomiabile chiarezza.
Kwame Anthony Appiah

Nel normale dibattito sull'economia e sulla fiscalità spesso ci dimentichiamo di quelle forze che davvero fanno la differenza nelle nostre vite. Qui è come se fossimo seduti insieme a Rachel Kranton e George Akerlof in una veranda per osservare nel mondo dell'economia ciò che più abbiamo a cuore: la nostra identità.
Dan Ariely, autore del fortunato Prevedibilmente irrazionale (Rizzoli)

Un'opera densa di pensieri creativi che delizierà e affascinerà. La scrittura è lucida e accessibile a chiunque, così da permettere all'opera di conquistarsi un gran numero di lettori.
Timothy Besley, London School of Economics and Political Science
 

Edizione: 2012
Pagine: 220
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788842096153

Gli autori

George A. Akerlof

George A. Akerlof, Premio Nobel 2001 per l'Economia, è Koshland Professor of Economics alla University of California a Berkeley. In lingua italiana sono stati pubblicati Racconti di un Nobel dell'economia. Asimmetria informativa e vita quotidiana (Università Bocconi 2003) e Spiriti animali. Come la natura umana può salvare l'economia (con Robert J. Shiller, Rizzoli 2009).
 

Scopri l'autore

Rachel E. Kranton

Rachel E. Kranton è docente di Economia alla Duke University.
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa