Edizione: 2012
Pagine: 224
Collana: Sagittari Laterza [183]
ISBN carta: 9788842096146
Argomenti: Filosofia politica: storia e saggi

La politica fuori dalla storia

Wendy Brown

pref. e cura di P. Rudan, trad. di A. Minervini

Che cosa accade agli orientamenti politici di sinistra e a quelli liberali quando la fede nel progresso è spezzata, quando sia l'individuo sia lo Stato perdono di consistenza, quando ci assale quel senso di disorientamento diffuso di fronte agli effetti del capitalismo e del liberalismo contemporanei, che non sembrano produrre un ordine ma disordine e frammentazione, e con ciò minano alle fondamenta la stabilità delle figure portanti della modernità politica?
Wendy Brown, filosofa e femminista di rilievo negli Stati Uniti, affronta il tema della configurazione contemporanea del potere e indica strade possibili per sfuggire a soggezione e ingiustizia.

Wendy Brown attraversa l'opera di Machiavelli e Tocqueville, di Marx e Nietzsche, di Weber e Freud, dei filosofi della Scuola di Francoforte e di Foucault, la teoria politica femminista e i cultural studies per comprendere gli effetti della crisi delle narrazioni che stanno a fondamento della modernità e del liberalismo, e più in particolare in che modo questa crisi investa le rivendicazioni, le pratiche, la stessa concezione della giustizia politica.
Dalla Prefazione di Paola Rudan

La politica fuori dalla storia dialoga in modo illuminante con i tratti distintivi dell'esperienza contemporanea. Il lavoro di Wendy Brown suscita grande attenzione e rispetto. Questo libro non deluderà.
William Connolly, The Johns Hopkins University

Wendy Brown mostra una grandissima abilità nell'interpretazione di testi difficili, li analizza in profondità e ne porta alla luce alcuni dei significati più sottili. Il suo libro è davvero avvincente, e costituisce un contributo autentico alla teoria politica.
George Kateb, Princeton University
 

Questo volume è la prima traduzione integrale italiana di un'opera di Wendy Brown, già nota in tutto il mondo e pubblicata in quindici lingue.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 224
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788842096146

L'autore

Wendy Brown

Wendy Brown è una delle filosofe politiche più interessanti ed emergenti sulla scena internazionale. È Professor of History e Professor of Classics alla Cornell University. È autore, co-autore e curatore di numerose pubblicazioni e collaboratore di importanti testate giornalistiche. È Heinrich Schliemann Fellow all’American School of Classical Studies di Atene ed è stato insignito del Cornell’s Clark Award per l’eccellenza nell’insegnamento. I suoi libri si distinguono per una qualità rara: uniscono alla competenza e alla rigorosa ricostruzione delle fonti uno stile serrato e una sapientissima narrazione. Ha pubblicato, tra l’altro: Manhood and Politics: A Feminist Reading in Political Theory (1988); States of Injury: Power and Freedom in Late Modernity (1995); Left Legalism/Left Critique (a cura di, con J. Halley, 2002); Edgework: Critical Essays on Knowledge and Politics (2005); Regulating Aversion: Tolerance in the Age of Identity and Empire (2006).

Scopri l'autore

Rassegna stampa