Edizione: 2011, VI rist. 2024
Pagine: 240
Collana: Manuali di base [55]
ISBN carta: 9788842095255
ISBN digitale: 9788858115503
Argomenti: Storia delle religioni

Introduzione alla storia delle religioni

Giulia Sfameni Gasparro

Una guida al vasto panorama delle tradizioni religiose, del passato e del presente, affinché, nell’avvicinarsi all’una o all’altra di esse, in base ai propri interessi, sia possibile muoversi con criterio nello studio delle loro rispettive storie e identità.
Intento del volume non è quello di entrare nel merito delle singole religioni ma piuttosto proporre una riflessione sulle questioni di fondo che accomuna le diverse tradizioni. Le tematiche di fondo che vengono affrontate vanno dalla nozione di ‘religione’ a una breve storia degli studi sui fenomeni religiosi, da una riflessione sulle tre categorie fondanti del storico-religioso – il mito, il rito, il sacrificio – alla differenza fra religioni etniche e religioni fondate.
L’autrice si sofferma in particolar modo sul mondo mediterraneo antico e tardo-antico, che per un verso è più familiare al lettore e quindi a lui più immediatamente accessibile, e per l’altro si configura come un importante terreno di manifestazione di esperienze decisive per la definizione dell’identità culturale, oltre che religiosa, dell’attuale scenario europeo e mondiale.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 240
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788842095255

L'autore

Giulia Sfameni Gasparro

Giulia Sfameni Gasparro è professore ordinario di Storia delle religioni nell'Università di Messina. I suoi interessi scientifici riguardano le religioni del mondo antico e tardo-antico, in particolare i culti misterici greci e orientali, l'ermetismo, la magia e i fenomeni oracolari e profetici. Tra le sue pubblicazioni: Oracoli Profeti Sibille (Roma 2002); Misteri e teologie (Cosenza 2003); Problemi di religione greca ed ellenistica (Cosenza 2009); Dio unico, pluralità e monarchia divina (Brescia 2010).

Scopri l'autore