Edizione: 2011
Pagine: 158
Collana: Anticorpi [20]
ISBN carta: 9788842094951
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Saggistica politica

Domare gli dei

Religione e democrazia in tre continenti
Ian Buruma

Cosa occorre, oltre alla libertà di parola e al diritto di voto, per tenere insieme società democratiche? È sufficiente lo Stato di diritto, o abbiamo bisogno di etica e usanze comuni? E qual è il ruolo della religione in tutto ciò? È un aiuto o un ostacolo alla democrazia liberale?

«La religione non è un'impresa razionale. Le sue rivendicazioni metafisiche non possono essere dimostrate: ci si crede oppure no. Nella riflessione sui problemi di religione e democrazia, il nodo centrale è come impedire che passioni irrazionali sfocino nella violenza. Spinoza, che non era un uomo religioso, credeva che la religione andasse bene, ma solo a certe condizioni rigorose. La fede doveva indurre le persone a comportarsi in modo amorevole e pacifico, non doveva mai immischiarsi nell'indagine razionale e doveva sempre sottostare al controllo dei governanti dello Stato laico. Non sono sicuro di concordare sull'ultimo punto, ma i primi due sono ineccepibili».

Ian Buruma, saggista e giornalista di fama internazionale, si interroga sul rapporto fra religione e democrazia e sul modo in cui le società multiculturali e i regimi politici – in Europa, in America, in Asia – sono stati condizionati, nel bene e nel male, da tensioni fra autorità laiche e religiose.

Edizione: 2011
Pagine: 158
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788842094951

L'autore

Ian Buruma

Ian Buruma insegna Democracy, Human Rights and Journalism al Bard College di New York. È un notissimo esperto delle culture orientali, in particolare di quella giapponese, e di letteratura cinese. Ha pubblicato diversi volumi sul Giappone e non solo, per i quali gli è stato conferito il Premio Erasmo nel 2008. In lingua italiana sono stati pubblicati Il prezzo della colpa (Garzanti 1994), Occidentalismo. L'Occidente agli occhi dei suoi nemici (con Avishai Margalit, Einaudi 2004) e Assassinio a Amsterdam. I limiti della tolleranza e il caso Theo Van Gogh (Einaudi 2007) con il quale ha vinto il Los Angeles Times Book Prize for the Best Current Interest Book.

Scopri l'autore

Rassegna stampa