Edizione: 2010
Pagine: 248
Collana: Economica Laterza [549]
ISBN carta: 9788842094845
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica

Leadership e potere

Hard, soft, smart power
Joseph S. Nye Jr.

trad. di A. Olivieri

La buona notizia per partiti ed elettori in cerca di una leadership vincente è che si tratta di una cosa che si può imparare. Quella cattiva è che ci vuole tempo. Lo spiega con tanti esempi Joseph Nye, politologo di Harvard, già nell'amministrazione Clinton. Ricoprire una carica di leader, assicura Nye, è come avere una licenza di pesca: non assicura che si porti a casa il pesce.
Giancarlo Bosetti, "la Repubblica"

Il libro di Nye ha il merito di discutere questioni complesse in modo agile e ha un pregio in più: offrire un testo introduttivo per aiutare anche i singoli cittadini a scegliere, valutare e giudicare i propri leader, compito fondamentale in ogni democrazia funzionante.
Alberto Martinelli, "Corriere della Sera"

Uno dei migliori lavori sulla leadership da trent'anni a questa parte.
David Gergen, Harvard Kennedy School of Government

Nye esamina i diversi approcci alla leadership, la sua moralità e l'influenza del contesto sull'efficacia di un capo. Il libro è pieno di aneddoti ed esempi, storici e contemporanei, tratti dal mondo della politica e degli affari.
"The Economist"

Un libro eccellente, che offre spunti importanti sulla leadership, con valide analisi e aneddoti per leader e aspiranti tali.
"Booklist"

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2010
Pagine: 248
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842094845

L'autore

Joseph S. Nye Jr.

Joseph S. Nye Jr. è University Distinguished Service Professor alla Kennedy School of Government della Harvard University. A Washington è stato capo del National Intelligence Council, vicepresidente del Sottosegretariato di Stato e sottosegretario alla Difesa durante l'amministrazione Clinton. Collaboratore del "Washington Post", del "Wall Street Journal" e del "New York Times", è autore di numerosi libri. In Italia sono stati tradotti per Einaudi Il paradosso del potere americano (2002) e Soft power (2005).

Scopri l'autore