Edizione: 2011
Pagine: 480, con ill.
Collana: Percorsi [133]
ISBN carta: 9788842094746
Argomenti: Storia contemporanea

La statua della libertà

Una storia globale
Francesca Lidia Viano

Sono le cinque del mattino del 17 giugno 1885. La fregata Isère getta l'ancora all'ingresso del porto di New York. A bordo, divisa in blocchi numerati e distribuita in 214 casse, c'è la statua della libertà, pronta per cominciare la propria vita in America dopo essere stata assemblata da un'equipe di operai italiani. Non è la statua più alta al mondo, e neanche la più pesante. Alla città l'hanno regalata i francesi e gli americani che l'accolgono ancora non sanno che diventerà la statua più famosa al mondo. Che cosa rappresenta? Da dove vengono il ferro delle sue ossa e il rame della sua pelle? E quali sono le origini della sua popolarità mediatica? 

Francesca Lidia Viano racconta la storia inedita di un'icona simbolo della nostra modernità e la vicenda dei suoi artefici, lo scultore Frédéric-Auguste Bartholdi e il giurista Édouard de Laboulaye. Il lettore li seguirà nella costruzione, prima intellettuale e poi materiale, della statua. Tra spedizioni fotografiche, viaggi magnetici, riunioni massoniche e operazioni bancarie, passerà da Colmar e Strasburgo a Parigi, da Londra a Monaco, dalla Svizzera alle rive del Mar Rosso, dalle soglie del mitico regno di Saba all'Abissinia, da Pompei a St. Louis e a New York, dove la statua abbandonerà la sua vita virtuale per incarnare il sogno di libertà per tutti i popoli.

Edizione: 2011
Pagine: 480
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842094746

L'autore

Francesca Lidia Viano

Francesca Lidia Viano (King's College, Cambridge) è una storica moderna. È editor in chief della collana "Economic Ideas that Built America" edita da Anthem (London - New York - Delhi) e sponsorizzata dall'Institute for New Economic Thinking. Tra le sue pubblicazioni in lingua italiana, Thorstein Veblen. Tra utopia e disincanto (Stylos 2002) e Una democrazia imperiale: l'America di James Bryce (CET 2003). Quando non è a Cambridge, vive nell'isola norvegese di Hvasser.
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa