Edizione: 2010 Pagine: 158 Collana: Libri del Tempo [450] ISBN carta: 9788842094708 ISBN digitale: 9788858115282 Argomenti: Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura
«Se la morale del consumo è diventata l'essenza stessa della società in cui viviamo, se i processi di socializzazione tendono sempre più a sovrapporsi con i processi di socializzazione ai consumi, riteniamo allora che sia di fondamentale importanza interrogarsi su come la società promuove questa morale del consumo, su quali sono i meccanismi alla base di questo addestramento sociale e, più in generale, su come diventiamo consumatori.»
Con il contributo della sociologia, della psicologia e del marketing, Simona Ironico illustra i processi di apprendimenti attraverso cui i bambini e gli adolescenti acquisiscono il loro ruolo nel consumo e nel mercato.
Edizione: 2010 Pagine: 158 Collana: Libri del Tempo ISBN: 9788842094708
L'autore
Simona Ironico
Simona Ironico è docente a contratto di Sociologia dei consumi e di Sociologia della moda presso l'Università Iulm di Milano, dove svolge attività di ricerca e consulenza sui temi del marketing dell'infanzia, della moda e della comunicazione presso l'Istituto di Consumi, Comportamento e Comunicazione di Impresa. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in numerosi saggi e articoli e sono stati presentati a convegni nazionali e internazionali.