Edizione: 2010, II rist. 2010
Pagine: 204
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842094616
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Scusi, lei si sente italiano?

Filippo Maria Battaglia - Paolo Di Paolo (a cura di)

«Ama la Patria ininterrottamente, notte e giorno, sveglio e dormiente, o che so io? La ama tutta e sempre? Come una donna? Una mamma?» Giorgio Manganelli

«Per molti l'italiana non è una nazionalità, ma una professione.» Ennio Flaiano

«Quel poco che sono, sento di esserlo come italiano; e che, se non fossi più italiano, non sarei più nulla…» Indro Montanelli

«Non so che farmene di una patria che non sopporta la verità.» Curzio Malaparte

«Diffido di chi dice: "Gli italiani sono fatti così". Così come?» Enzo Biagi

«La mia Italia è un'Italia ideale. È l'Italia che sognavo da ragazzina.» Oriana Fallaci

«Forse conviene scegliere dal catalogo possibile un paio di Italie decenti, e limitare l'orgoglio a quelle.» Edmondo Berselli

Stando ai sondaggi per il 150° anniversario dell'Unità nazionale, due italiani su tre sono orgogliosi di essere tali. Quando però si tratta di spiegare perché, tutto si fa più complicato. «Cosa ci tiene insieme?» è la domanda che meno invecchia, in questo Stato ancora giovane. Il rischio è quello di aggirarsi, in cerca di risposte, tra i monumenti e gli stereotipi.

Qui, invece, sono raccolte voci: grandi scrittori, giornalisti, intellettuali impegnati a diventare o ri-diventare italiani. A malincuore, con allegria, con rabbia, con indignazione, con stupore, con disincanto. A volte, perfino con ottimismo.
Tutto entra in gioco: i momenti drammatici o felici della storia unitaria; la memoria e le memorie; i volti e le maschere, da Arlecchino a don Abbondio; i colori della vita di ogni giorno. 

Come in un'inchiesta a ritroso, le ipotesi e gli indizi sul tavolo sono molti. Per chi domanda: «Scusi, lei si sente italiano?», sono pronte nuove risposte. Razionali e sentimentali insieme. Cercate lontano, ma proiettate al futuro.

Edizione: 2010
Pagine: 204
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842094616

Gli autori

Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia (Palermo, 1984), giornalista di Sky TG24, è autore di I sommersi e i dannati. La scrittura dispersa e dimenticata nel ’900 italiano (Otto/Novecento 2013), A sua insaputa. Autobiografia non autorizzata della Seconda Repubblica (con A. Giuffrè, Castelvecchi 2013) e Lei non sa chi ero io! La nascita della Casta in Italia (Bollati Boringhieri 2014). Ha inoltre curato antologie giornalistiche, tra cui Professione Reporter. Il giornalismo di inchiesta nell’Italia del dopoguerra (con B. Benvenuto, Rizzoli 2008) e Facce da schiaffi di Fortebraccio (con B. Benvenuto, Rizzoli 2009).

Scopri l'autore

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo è autore di romanzi e saggi tradotti in diverse lingue europee. Per Laterza ha pubblicato Ho sognato una stazione (con Dacia Maraini, 2005), Ogni viaggio è un romanzo (2007), Scusi, lei si sente italiano? (a cura di, con Filippo Maria Battaglia, 2010), Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie (2017) e ha curato il libro di Umberto Orsini, Sold Out (2019).

Scopri l'autore