Edizione: 2012
Pagine: 726
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842094166
ISBN digitale: 9788858105467
Argomenti: Diritto: teoria e storia

Il mite civilizzatore delle nazioni

Ascesa e caduta del diritto internazionale 1870-1960
Martti Koskenniemi

a cura di G. Gozzi, L. Grandoni e P. Turrini

«Koskenniemi svela la struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava ad imporsi universalmente attraverso la piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come la ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».
Dalla Presentazione di Gustavo Gozzi, Università di Bologna

A differenza di molte altre storie delle idee, questo libro si legge con piacere dall'inizio alla fine. In quest'epoca di incertezza su ruolo, situazione e funzione del diritto internazionale, il libro formula le giuste domande e indica possibili risposte.
"German Yearbook of International Law"

Koskenniemi mette a fuoco con inconsueta nitidezza il periodo in cui il diritto internazionale è all'apogeo della tradizione europea, prima di entrare nella fase declinante della sua parabola.
"International Journal of Legal Information"

Una pietra miliare nel campo della storia europea della scienza e un capolavoro letterario.
"Frankfurter Allgemeine Zeitung"

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 726
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842094166

L'autore

Martti Koskenniemi

Martti Koskenniemi è professore di Diritto internazionale all'Università di Helsinki, dove dirige l'Erik Castrén Institute of International Law and Human Rights, e membro dell'Institut de Droit international. È stato giudice presso il tribunale amministrativo della Asian Development Bank e membro della International Law Commission. Dal 1978 al 1995 ha lavorato per il ministero degli esteri finlandese ed è stato consigliere giuridico della delegazione finlandese presso il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Tra le sue pubblicazioni: From Apology to Utopia. The Structure of International legal Argument (Cambridge University Press 2006); The Politics of International Law (Hart 2011); The Cambridge Companion to International Law (a cura di, con J. Crawford, Cambridge University Press 2012).
 

Scopri l'autore