Edizione: 2010
Pagine: 246
Collana: Percorsi [129]
ISBN carta: 9788842094142
Argomenti: Scuola

La riforma degli Istituti Tecnici

Manuale di progettazione
Luisa Ribolzi - Renzo Vanetti - Angelo Maraschiello - Carlo Gioria - Laura Sala

con pres. di G. Biondi ed L. Stellacci, con un contributo di C. Gentili

Come cambia la scuola: un manuale operativo per l’attuazione della riforma Gelmini, ricco di strumenti applicativi.

La scuola italiana sta subendo una notevole trasformazione e i cambiamenti richiesti dalla riforma Gelmini interessano l’intero ‘fare’ della scuola: la sua organizzazione, i processi, le procedure, il sistema di coordinamento fra docenti, le modalità di progettazione e realizzazione delle attività proposte agli studenti per aiutarli a sviluppare e migliorare le loro competenze. Un volume che è insieme un’occasione di riflessione e un manuale applicativo: da un lato fa il punto sulle innovazioni introdotte dalla riforma nella scuola secondaria di secondo grado, con particolare riferimento agli Istituti Tecnici, e sulle ricadute sulle attività delle scuole, sia a livello organizzativo che a livello della programmazione e della erogazione del servizio formativo; dall’altro propone un percorso operativo, con i relativi riferimenti normativi e metodologici, e illustra le ‘buone pratiche’, tutte quelle azioni già messe in campo in diverse scuole e che possono essere considerate degli strumenti pronti per l’uso. In questa seconda parte del libro sono esposte, fra l’altro, anche le ragioni delle proposte, i vincoli normativi di riferimento, la presentazione della procedura per realizzare la ‘buona pratica’ e i progetti fatti da alcuni istituti.

Edizione: 2010
Pagine: 246
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842094142

Gli autori

Luisa Ribolzi

Luisa Ribolzi è professore ordinario di Sociologia dell’educazione e della famiglia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova. Ha partecipato a numerose commissioni ministeriali a partire dal 1995, è stata membro della Commissione De Toni per la riforma degli Istituti Tecnici e ha fatto parte del Consiglio direttivo della Fondazione San Paolo per la scuola. È presidente del comitato scientifico di Progetto Excelsior. Dal 2007 rappresenta l’Italia nel Governing Board dell’OCSE/CERI. Tra le sue pubblicazioni: Sociologia e processi formativi (1993); Il sistema ingessato. Autonomia, scelta e qualità nella scuola italiana (1997); Il dirigente scolastico: manuale di base (1999).

Scopri l'autore

Renzo Vanetti

Renzo Vanetti da oltre vent’anni si occupa dei temi legati allo sviluppo dell’apprendimento, fornendo consulenza e assistenza tecnica a Enti e Associazioni per la progettazione, la gestione e la valutazione di sistemi di istruzione e formazione.

Scopri l'autore

Angelo Maraschiello

Angelo Maraschiello, esperto di ricerca e sviluppo di sistemi organizzativi, collabora con Gruppo CLAS. Si occupa di qualità nei sistemi scolastici e formativi, di valutazione dei processi, di comunicazione e formazione al lavoro di gruppo.

Scopri l'autore

Carlo Gioria

Carlo Gioria, esperto di progettazione di sistemi formativi integrati, del raccordo formazione-lavoro, dell’organizzazione delle attività formative con particolare riguardo alla formazione dei formatori e dei dirigenti scolastici, collabora con Gruppo CLAS.

Scopri l'autore

Laura Sala

Laura Sala, formatore e consulente di organizzazione, con particolare riguardo ai sistemi dell’istruzione, formazione e raccordo con il mondo del lavoro, collabora con Gruppo CLAS. Si occupa di progettazione, organizzazione, gestione, monitoraggio e valutazione di interventi di formazione e ricerca.

Scopri l'autore