Edizione: 2010, XII rist. 2022
Pagine: 138
Collana: Economica Laterza [547]
ISBN carta: 9788842094098
Argomenti: Psicologia dello sviluppo

Fragile e spavaldo

Ritratto dell'adolescente di oggi
Gustavo Pietropolli Charmet

Un testo ricco di idee inconsuete ma molto fondate, che traccia un sorprendente identikit di questi ex bambini prodigiosi, piccoli imperatori vezzeggiati e ora confusamente immersi nella lunga cerimonia dell’addio all’infanzia. Un libro molto denso nella sua agilità, rigoroso e chiaro, destinato soprattutto ai tanti genitori e insegnanti spesso disorientati, spiazzati, allarmati da comportamenti ‘normali’ ma non per questo meno oscuri e problematici. “la Repubblica”

Gustavo Pietropolli Charmet, grande clinico e squisito divulgatore, nonché uno dei massimi studiosi dell’adolescenza e dintorni, ribalta molti luoghi comuni. “l’Unità”

Gustavo Pietropolli Charmet spiega in questo libro molto acuto perché al posto di Edipo è comparso Narciso: viviamo la fine del modello educativo fondato sulla colpa e sul castigo di cui Edipo era il personaggio più emblematico, vittima e carnefice della colpa. “Alias – il manifesto”

Malato di fragilità narcisistica, sostenuto da una spavalderia irriverente e da un’indifferenza corrosiva, il nuovo adolescente ha una creatività in attesa che lo aiuterà a crescere, come emerge da questo ritratto sorprendente – frutto della lunga e simpatetica esplorazione del mondo dell’adolescenza fatta da Pietropolli Charmet.

Edizione: 2022
Pagine: 138
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842094098

L'autore

Gustavo Pietropolli Charmet

Gustavo Pietropolli Charmet, specializzato in psichiatria, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è stato primario di servizi psichiatrici e docente di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Socio fondatore dell’Istituto Minotauro e attuale presidente onorario del CAF-ONLUS, insegna presso la scuola A.R.P.Ad – Minotauro di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo (Raffaello Cortina 2013); Narciso innamorato. La fine dell'amore romantico nelle relazioni tra adolescenti (con L. Turuani, Rizzoli 2014); La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio (con M. Aime, Einaudi 2014).

Scopri l'autore

Rassegna stampa