Fragile e spavaldo
Un testo ricco di idee inconsuete ma molto fondate, che traccia un sorprendente identikit di questi ex bambini prodigiosi, piccoli imperatori vezzeggiati e ora confusamente immersi nella lunga cerimonia dell’addio all’infanzia. Un libro molto denso nella sua agilità, rigoroso e chiaro, destinato soprattutto ai tanti genitori e insegnanti spesso disorientati, spiazzati, allarmati da comportamenti ‘normali’ ma non per questo meno oscuri e problematici. “la Repubblica”
Gustavo Pietropolli Charmet, grande clinico e squisito divulgatore, nonché uno dei massimi studiosi dell’adolescenza e dintorni, ribalta molti luoghi comuni. “l’Unità”
Gustavo Pietropolli Charmet spiega in questo libro molto acuto perché al posto di Edipo è comparso Narciso: viviamo la fine del modello educativo fondato sulla colpa e sul castigo di cui Edipo era il personaggio più emblematico, vittima e carnefice della colpa. “Alias – il manifesto”
Malato di fragilità narcisistica, sostenuto da una spavalderia irriverente e da un’indifferenza corrosiva, il nuovo adolescente ha una creatività in attesa che lo aiuterà a crescere, come emerge da questo ritratto sorprendente – frutto della lunga e simpatetica esplorazione del mondo dell’adolescenza fatta da Pietropolli Charmet.
Rassegna stampa
-
Fragile e spavaldo
Troppi luoghi comuni sugli adolescenti
di Rosangela Zavattaro Rastelli