Edizione: 2010
Pagine: 258
Collana: Scienze della mente [47]
ISBN carta: 9788842094005
ISBN digitale: 9788858116081
Argomenti: Psicologia clinica e dinamica

I disturbi alimentari

Sandra Sassaroli - Giovanni Maria Ruggiero (a cura di)

trad. di R. Guerrini

Le pratiche e le tecniche psicoterapeutiche per affrontare le principali patologie legate all’alimentazione.

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la terapia cognitiva è il trattamento psicoterapeutico migliore per i disturbi alimentari. È un metodo di cura che nella formula standard privilegia il trattamento della sopravvalutazione del peso e dell’aspetto corporeo nella costruzione dell’autostima e per combattere il timore pervasivo di non essere perfetti in ogni aspetto della vita. Il libro propone una variante originale del trattamento cognitivo dei disturbi alimentari con un modello che aggiunge alle normali componenti tre nuovi bersagli terapeutici: il primo è rivolto a sedare i processi di rimuginio; il secondo si concentra sulla tendenza patologica a controllare non solo l’alimentazione ma ogni aspetto della vita; l’ultimo è invece teso a intervenire sulle esperienze relazionali, in particolare quelle che riguardano le critiche e i commenti subìti da parte delle figure di riferimento, come per esempio i genitori. Il nuovo approccio permette di migliorare la comprensione della patologia dei disturbi alimentari e incrementare l’efficacia del trattamento. Il volume raccoglie riflessioni e analisi di un pool internazionale di esperti della materia.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2010
Pagine: 258
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788842094005

Gli autori

Sandra Sassaroli

Sandra Sassaroli è psichiatra e psicoterapeuta. È stata tra i promotori della diffusione e della conoscenza della terapia cognitiva in Italia e ha fondato “Studi Cognitivi”, una delle migliori scuole di specializzazione in terapia cognitiva in Italia. Tra le sue pubblicazioni, Psicoterapia cognitiva dell’ansia (con S. Lorenzini e G.M. Ruggiero, Milano 2006).

Scopri l'autore

Giovanni Maria Ruggiero

Giovanni Maria Ruggiero collabora con Sandra Sassaroli dalla metà degli anni Novanta, occupandosi soprattutto dell’area della ricerca empirica. Insieme hanno pubblicato i risultati della ricerca su prestigiose riviste internazionali. È anche direttore della scuola di specializzazione in terapia cognitiva “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”.

Scopri l'autore