Edizione: 2010, II rist. 2010
Pagine: 222
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788842092841
ISBN digitale: 9788858112939
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Le iene del Circeo

Vita, morte e miracoli di un uomo di Neandertal
Antonio Pennacchi

Una grotta, un cranio, una iena, più Pennacchi.

Ma non è un po' strano che una iena all'improvviso, dopo migliaia e migliaia d'anni che s'è portata solo carcasse d'animali nella sua tana, un giorno finalmente si porti a casa un cranio umano, gli allarghi il foro occipitale per mangiarsi il cervello esattamente come fanno anche i cannibali (e fin qua non ci sarebbe ancora niente da ridire), ma poi ci costruisca un cerchio di pietre attorno, ci lasci cadere il cranio dentro ed in quel preciso e stesso istante scatti una frana che chiude la grotta e venga giù tutto il monte Circeo come neanche nell'Isola misteriosa di Giulio Verne? E chi era, Capitan Nemo quella iena?
Dice: «Vabbe', ma c'era proprio bisogno di farci duecento pagine di libro, di andare a scomodare i vivi e i morti, di partire da Adamo ed Eva e dalla lunga notte del fascismo, per raccontarci poi in quattro e quattr'otto che anche il federale Finestra da ragazzo è andato in bicicletta a Grotta Guattari, s'è infilato lì dentro e ci ha visto il cranio ben prima che arrivasse Blanc?».
Sì che ce n'era bisogno. Se no non mi credevi.
a.p.

Guarda la videorecensione di Lucio Caracciolo

 

Guarda il video di Ajmone Finestra intervistato da Antonio Pennacchi
assistenza: Daniela Novelli e Stefano Savino; © Officina Pennacchi s.r.l.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2010
Pagine: 222
Collana: Contromano
ISBN: 9788842092841

L'autore

Antonio Pennacchi

Operaio in fabbrica a turni di notte fino a 50 anni, Antonio Pennacchi è nato a Latina, dove vive, nel 1950. È autore dei romanzi Canale Mussolini (Premio Strega 2010) e Il fasciocomunista (Premio Napoli 2003) – da cui è stato tratto il film Mio fratello è figlio unico – nonché dei racconti Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (2006), editi tutti da Mondadori. Collabora a "Limes". Ha moglie, due figli e due nipoti. Femmine.

Scopri l'autore

Rassegna stampa