Edizione: 2010
Pagine: 332
Collana: Libri del Tempo [446]
ISBN carta: 9788842092803
Argomenti: Sociologia della cultura, Sociologia politica, Sociologia economica

L'esperienza migratoria

Immigrati e rifugiati in Italia
Maria Immacolata Macioti - Enrico Pugliese

nuova edizione

Più sicurezza, meno solidarietà. È in questa direzione che stanno andando le politiche italiane nei confronti degli immigrati, dei rifugiati e dei richiedenti asilo, con riflessi immediati sulla situazione e le prospettive dei migranti. In questo volume sono affrontate le tematiche fondamentali che investono un fenomeno complesso e in continuo mutamento: il mercato del lavoro, i flussi in relazione alle politiche di ingresso e controllo, i modi di vivere e gli usi religiosi, il rapporto con i paesi di origine, le politiche sociali e le maggiori difficoltà incontrate dalle donne immigrate.

Edizione: 2010
Pagine: 332
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842092803

Gli autori

Maria Immacolata Macioti

Maria Immacolata Macioti è vicepresidente dell’Ateneo Federato delle Scienze Umane, delle Arti e dell’Ambiente dell’Università di Roma La Sapienza, dove è anche professore ordinario di Processi culturali e comunicativi, coordina il dottorato in Teoria e ricerca sociale e dirige il master Immigrati e rifugiati.

Scopri l'autore

Enrico Pugliese

Enrico Pugliese è professore ordinario di Sociologia del lavoro all’Università di Roma La Sapienza, dove coordina anche il dottorato in Sistemi sociali, organizzazione e analisi delle politiche pubbliche. Ha diretto l’Istituto Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, per il quale ha curato dal 2002 al 2008 il Rapporto sullo stato sociale in Italia. È autore di numerosi saggi sulle migrazioni e il mercato del lavoro, tra cui Sociologia della disoccupazione (Bologna 1993) e L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne (n.e., Bologna 2006).

Scopri l'autore