Edizione: 2010
Pagine: 180, ril.
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842092568
Argomenti: Storia delle banche

Banche e infrastrutture

Da Ottorino Villa (1865-1934) al ruolo del project finance
Antonio Porteri (a cura di)

Quali sono le potenzialità, quali i limiti del rapporto fra le banche e le infrastrutture, quale ruolo può svolgere il project finance, il finanziamento a lungo termine che coinvolge soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell’accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche? Nel nostro Paese i perduranti squilibri di finanza pubblica penalizzano la dotazione di fondi che lo Stato e gli enti locali orientano verso queste iniziative. D’altro canto, la variabile finanziaria non può, né deve, imporre vincoli insormontabili alla realizzazione di opere che la società e l’economia attendono da troppi anni. A fronte della inadeguatezza delle risorse pubbliche, si rafforza pertanto l’importanza di quelle provenienti dal mercato dei capitali e dall’intermediazione bancaria. In questo contesto, il project finance si rivela una scelta di finanza idonea a supportare la realizzazione di importanti investimenti infrastrutturali.
Il volume è frutto di un Convegno in ricordo di Ottorino Villa, per più di tre lustri presidente della Banca Credito Agrario Bresciano.

Edizione: 2010
Pagine: 180
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842092568

L'autore

Antonio Porteri

Antonio Porteri è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Brescia. Tra le sue pubblicazioni: L’industria bresciana e le sfide del cambiamento (a cura di, Roma 1997); Economia e finanza delle imprese manifatturiere bresciane (a cura di, Brescia 2003); Il sistema bancario italiano: caratteri evolutivi tra XX e XXI secolo in Attività creditizia e impegno sociale (a cura di G. Archetti, Brescia 2008); Dal Pillar 2 di Basilea 2 al Business Risk Management (BRM) nella banca in Saggi in onore di Tancredi Bianchi (a cura di M. Comana e M. Brogi, Roma 2009). Per i nostri tipi, Banche e infrastrutture. Da Ottorino Villa (1865-1934) al ruolo del project finance (a cura di, 2009).

Scopri l'autore