Edizione: 2010, II rist. 2010
Pagine: 188
Collana: Saggi Tascabili Laterza [336]
ISBN carta: 9788842092513
Argomenti: Economia e finanza, Sociologia economica

Organizzare l'altruismo

Globalizzazione e welfare
Mauro Ceruti - Tiziano Treu

«Se il mondo in cui viviamo sta cambiando, deve cambiare anche lo sguardo con cui immaginare le possibilità della nostra convivenza». Il nostro è soprattutto il tempo della responsabilità e dell’investimento a lungo termine. La perdita di un futuro garantito può lasciare disorientati, ma il disorientamento può essere il preludio di una nuova consapevolezza che non potrà prescindere dalla cooperazione, dalla solidarietà e (persino) dall’altruismo. Mauro Ceruti e Tiziano Treu sottopongono la costruzione di un nuovo futuro alla prova delle questioni critiche del momento: il senso della globalizzazione, i rapporti fra mercato e solidarietà, la ridefinizione del welfare, le dimensioni sociali ed economiche della partecipazione.

Edizione: 2010
Pagine: 188
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842092513

Gli autori

Mauro Ceruti

Mauro Ceruti ha insegnato Epistemologia all’Università di Milano-Bicocca e all’Università di Bergamo. È senatore e membro della Commissione di Vigilanza RAI e della VII Commissione Istruzione pubblica, beni culturali. Tra le sue pubblicazioni, La sfida della complessità (Milano 2007) e Una e molteplice. Ripensare l’Europa (Milano 2009).

Scopri l'autore

Tiziano Treu

Tiziano Treu ha insegnato Diritto del lavoro all’Università di Pavia e all’Università Cattolica di Milano. È stato Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministro dei Trasporti e della Navigazione. È senatore e vicepresidente della Commissione Lavoro. Tra le sue pubblicazioni, Politiche del lavoro (Bologna 2001) e Relazioni industriali e contrattazione collettiva (con G.P. Cella, Bologna 2009).

Scopri l'autore

Rassegna stampa