Edizione: 2011
Pagine: 104
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788842090830
ISBN digitale: 9788858101940
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Nella pancia, sulla schiena, tra le mani

Rossella Milone

«Il nostro corpo è una stanza comodissima dove dormire, respirare, mangiare e fare l'amore in santa pace. E i luoghi sicuri non ci mettono niente a trasformarsi in trappole.»

Tutto quel che vediamo, sentiamo, viviamo, passa per il corpo, o un pezzo di esso, con cui dovremmo imparare a comunicare. Questa è a suo modo una guida per l'allenamento del nostro corpo: per irrobustire la schiena, gli addominali, proteggere i nervi, sostenere la fatica. Una fatica quotidiana del vivere e dell'incontrarsi con gli altri, per abituarsi al contatto, sforzarsi di capire perché stare dentro e stare fuori al proprio corpo è prima di tutto un'attività fisica e poi emotiva. Come i paguri con le conchiglie, come le tartarughe con il carapace o gli uccelli, che si difendono volando in stormi, abbiamo bisogno di capire come adattarci ai nostri spazi, come insediarli e, soprattutto, come convivere con i luoghi invisibili che circondano le persone: quegli spazi intimi, segreti, fragili che garantiscono e proteggono le nostre relazioni.
 

Edizione: 2011
Pagine: 104
Collana: Contromano
ISBN: 9788842090830

L'autore

Rossella Milone

Rossella Milone, nata a Napoli nel 1979, vive e lavora a Roma. Scrive per il teatro, per il quotidiano "Il Mattino" e per la rivista "L'Indice dei libri del mese". È autrice di Prendetevi cura delle bambine (Avagliano 2006, menzione Premio Calvino) e La memoria dei vivi (Einaudi 2008, Premio Ceppo Pistoia).
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa