Edizione: 2008
Pagine: 126
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788842087809
ISBN digitale: 9788858102848
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Narrazioni contemporanee

Refusi

Diario di un editore incorreggibile
Marco Cassini

«C’è un giorno dell’anno, tutti gli anni, in cui ogni cosa è illuminata proprio della luce giusta, e tutto sembra in armonia con il mondo. È il giorno in cui so con certezza di aver riempito l’ultima casellina del piano editoriale dei prossimi dodici mesi. Questo progetto mi allunga la vita, è il mio progetto per l’anno che viene, e mi piace da impazzire.»

 

«Con il lavoro che ho scelto di fare, mi aspettavo che la mia vita sarebbe stata diversa. Mi immaginavo lunghe giornate a leggere manoscritti che avrebbero cambiato la storia della letteratura, conversazioni rivoluzionarie in fumose bettole del centro storico con scrittori leggendari, illuminanti riunioni di redazione che sarebbero proseguite con memorabili serate in trattoria. Avevo creduto di poter ripetere facilmente l’esperienza del “New Yorker” di William Shawn, della Shakespeare & Company di Sylvia Beach, della City Lights di Ferlinghetti, dell’Einaudi di Vittorini-Calvino-Pavese. Avevo dimenticato che l’editore non è solo un appassionato di libri, un animatore culturale, ma è fondamentalmente un imprenditore, con tanto di partita iva, obblighi fiscali e bilanci depositati.»

Edizione: 2008
Pagine: 126
Collana: Contromano
ISBN: 9788842087809

L'autore

Marco Cassini

Marco Cassini (1970) dal 1994 dirige con Daniele di Gennaro la casa editrice minimum fax, da loro fondata. È autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997). Insieme a Martina Testa ha curato l'antologia di narrativa americana Burned Children of America (minimum fax 2001), successivamente pubblicata in una decina di Paesi, e l'edizione italiana del Futuro Dizionario d'America (Isbn edizioni 2006).

Scopri l'autore