Edizione: 2008
Pagine: 232, con ill.
Collana: Collana Fondazione della Camera dei Deputati
Serie: Voci dal Parlamento
ISBN carta: 9788842085850
Argomenti: Storia d'Italia

Discorsi parlamentari

1945-1957
Concetto Marchesi

a cura di G. Salmeri, pref. di O.A. Licandro


con DVD

La Fondazione della Camera dei deputati, costituita nel giugno del 2003, ha il compito di realizzare e divulgare una più ampia conoscenza delle attività della Camera, di promuoverne l'immagine, di favorire e sviluppare il rapporto tra i cittadini e l'istituzione parlamentare. A questo scopo la Fondazione si fa promotrice di iniziative culturali ed editoriali che prevedono la realizzazione, la pubblicazione e la diffusione di volumi, riviste e prodotti informatici riguardanti le attività della Camera e gli aspetti storici e artistici delle sue sedi.

Ciascuna opera della serie "Voci dal Parlamento" è dedicata all'attività di una personalità di particolare rilievo nella storia della Camera dei deputati. L'obiettivo è rendere testimonianza del lavoro e dell'impegno civile attraverso la raccolta sistematica degli interventi pronunciati presso l'Assemblea di Montecitorio, nelle Commissioni permanenti e, se del caso, presso il Senato. I volumi propongono una selezione degli interventi commentata dai curatori dell'opera. Il DVD allegato contiene i testi integrali e permette la consultazione e la ricerca sugli stessi e su altro materiale utile, di volta in volta selezionato.

Edizione: 2008
Pagine: 232
Collana: Collana Fondazione della Camera dei Deputati
ISBN: 9788842085850

L'autore

Concetto Marchesi

Concetto Marchesi, (Catania, 1878 - Roma, 1957), attivo esponente politico nel periodo della rinascita della democrazia in Italia, fu uomo di cultura, professore universitario e uno dei maggiori latinisti del Novecento. A testimonianza del suo impegno nell'Aula di Montecitorio e nelle Commissioni, oltre che nel mondo universitario e della cultura classica, la Fondazione della Camera dei deputati ne raccoglie gli interventi parlamentari, compresi quelli alla Consulta nazionale e all'Assemblea Costituente, a centotrenta anni dalla sua nascita.

Scopri l'autore