Edizione: 2008
Pagine: 264
Collana: Biblioteca Universale Laterza [608]
ISBN carta: 9788842085577
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi, Filosofia politica: storia e saggi, Pensiero politico: classici e storia

I fondamenti del liberalismo

Ronald Dworkin - Sebastiano Maffettone

trad. di M. Mangini

Che rapporto c'è tra liberalismo e morale? Quale posizione filosofica è coerente con una teoria politica liberale? Due filosofi liberali si confrontano su un tema di grande attualità nella società liberal-democratica.

C'è chi sostiene che sul liberalismo si fonda ogni valore etico, c'è chi afferma che esso invece porta all'estinzione di ogni vincolo di solidarietà. In queste pagine due tra i maggiori filosofi contemporanei si confrontano su un quesito affascinante: cosa significa essere liberali, oggi? Quali ripercussioni comporta, esserlo? quali implicazioni etiche? Il volume si divide in due parti in cui gli autori, partendo dal presupposto comune che una filosofia politica liberale deve trovare una continuità con il suo retroterra etico, sviluppano la loro analisi filosofica in maniera parallela e indipendente. Ronald Dworkin formula un originale modello di teoria morale basato sulla nozione di 'sfida', che caratterizza, a suo avviso, il liberalismo etico. Sebastiano Maffettone affronta il problema centrale del liberalismo critico, ovvero la questione della compatibilità tra pensiero etico-politico normativo e pluralismo delle visioni del mondo.

Edizione: 2008
Pagine: 264
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842085577

Gli autori

Ronald Dworkin

Ronald Dworkin, filosofo statunitense, è Sommer Professor of Law and Philosophy alla New York University e Jeremy Bentham Professor of Jurisprudence all’University College London. È noto per i suoi importanti contributi nell’ambito della filosofia del diritto e della filosofia politica. La sua teoria del diritto come integrità è uno dei più importanti punti di vista contemporanei sulla natura delle leggi. Tra le sue pubblicazioni: I diritti presi sul serio (Milano 1982); Questioni di principio (Milano 1985); Il dominio della vita. Aborto, eutanasia e libertà individuale (Milano 1994); Virtù sovrana. Teoria dell’uguaglianza (Milano 2002); La democrazia possibile. Principi per un nuovo dibattito politico (Milano 2007).

Scopri l'autore

Sebastiano Maffettone

Sebastiano Maffettone insegna Filosofia politica all’Università LUISS-Guido Carli di Roma, dove è direttore del Dipartimento di Scienze politiche. Dirige la rivista “Filosofia e Questioni Pubbliche”. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Etica pubblica (Milano 2002) e La pensabilità del mondo (Milano 2006).

Scopri l'autore