
Edizione: 2008
Pagine: 240, con ill.
Collana: Libri del Tempo [412]
ISBN carta: 9788842085324
Argomenti: Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura
Pagine: 240, con ill.
Collana: Libri del Tempo [412]
ISBN carta: 9788842085324
Argomenti: Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura
Immagini quotidiane
Sociosemiotica visuale
Le infinite immagini che incontriamo e consumiamo ogni giorno non sono mai insignificanti. Anche se in apparenza banali, anche se brutte o volgari, sono sempre una mossa precisa nel gioco complesso della comunicazione: risultano dall'atto sintetico di uno sguardo, di un ritaglio che ci invita o ci impone un momento di confronto, di sorpresa, un pretesto di interrogazione. Nel quadro di una riflessione d'insieme sulla visualità contemporanea, queste pagine esplorano criticamente, con approccio sociosemiotico, alcuni usi significativi dell'immagine, soprattutto fotografica e televisiva. I casi studiati appartengono agli ambiti centrali e problematici della pubblicità, della politica, dell'informazione, della costruzione della memoria collettiva e individuale.
Edizione: 2008
Pagine: 240
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842085324
Pagine: 240
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842085324