Edizione: 2008
Pagine: 276
Collana: Sagittari Laterza [159]
ISBN carta: 9788842085287
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza, Saggistica politica

Elé belé

L'India e le illusioni della democrazia globale
Kaushik Basu

trad. di A. Oliveri

«Un libro magnificamente argomentato, denso di saggezza ma anche di arguzia e umorismo. Basu conduce il lettore lungo un percorso appassionante, attraverso le principali trasformazioni che l'economia e la società indiana contemporanee si trovano ad affrontare.»

Amartya Sen

Un elé belé è un giocatore che crede di prendere parte al gioco, ma che in realtà partecipa soltanto in apparenza. Tutti, tranne lui, sanno che non verrà preso sul serio. Un goal segnato da un elé belé non è un vero goal.

«La maggior parte di noi ha provato una volta la spiacevole sensazione di sentirsi emarginato e ininfluente. Lasciare che le nazioni e le comunità si sentano tali non è soltanto moralmente sbagliato; è una ricetta per il terrorismo e altri mali. La via d'uscita non è l'azione unilaterale e preventiva, ma il rafforzamento della democrazia globale.»

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2008
Pagine: 276
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788842085287

L'autore

Kaushik Basu

Kaushik Basu, economista indiano, è docente di Economia e di Studi internazionali alla Cornell University. È Senior Vice President e Chief Economist della World Bank e presidente della Human Development and Capabilities Association, fondata da Amartya Sen. Tra le sue numerose pubblicazioni: Of People, of Places: Sketches from an Economist’s Notebook; Prelude to Political Economy: A Study of the Social and Political Foundations of Economics; An Economist’s Miscellany.

Scopri l'autore