Edizione: 2007, III rist. 2018
Pagine: 380
Collana: Economica Laterza [450]
ISBN carta: 9788842084990
Argomenti: Storia antica

La forza e l'astuzia

I Greci, i Persiani, la battaglia di Salamina
Barry Strauss

trad. di M. Carpitella

€ 13,00
In ristampa

Bookdealer
Avvincente e serrato come un romanzo, questo è il racconto della battaglia di Salamina, vittoria per antonomasia della tattica, della strategia, della rapidità di pensiero e di esecuzione. L'eterna vicenda di Davide contro Golia, che in terra ellenica riverbera lo scintillio dell'intelligenza astuta di Ulisse dai mille espedienti.

Maurizio Assalto, "La Stampa"

I Greci avevano lanciato le loro navi e i Persiani avevano remato loro incontro. Si immagini la pioggia di frecce e giavellotti scagliati dalle navi. Si pensi agli uomini che cadevano sul ponte o che, trafitti, venivano scaraventati in acqua. Altri si gettavano in mare fuggendo da una nave che affondava. Le spade incrociavano i pugnali e le scuri, le lance cozzavano contro le lance. Corpo a corpo: i Greci la chiamavano 'la legge delle mani'. Così ebbe inizio la battaglia di Salamina.

Edizione: 2018
Pagine: 380
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842084990

L'autore

Barry Strauss

Barry Strauss è Professor of History e Professor of Classics alla Cornell University. È autore, co-autore e curatore di numerose pubblicazioni e collaboratore di importanti testate giornalistiche. È stato insignito del Cornell’s Clark Award per l’eccellenza nell’insegnamento. I suoi libri si distinguono per una qualità rara: uniscono alla competenza e alla rigorosa ricostruzione delle fonti uno stile serrato e una sapientissima narrazione. Nel catalogo Laterza anche: La forza e l’astuzia. I Greci, i Persiani, la battaglia di Salamina; La guerra di Troia; La guerra di Spartaco; L’arte del comando. Alessandro, Annibale, Cesare; Spartaco (pubblicato nella collana per ragazzi “Celacanto”); La morte di Cesare.

www.BarryStrauss.com

Scopri l'autore