Indice
Edizione: 2008
Pagine: 300, ril.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842084693
Argomenti: Storia delle religioni, Storia dei paesi extraeuropei, Biografie, autobiografie

Confucio

Una vita di pensiero e di politica
Annping Chin

trad. di G. Conti

La storia inizia intorno al 500 a.C., nel momento in cui Confucio compare per la prima volta nei documenti. All'epoca aveva già compiuto cinquant'anni e mai si sarebbe aspettato che qualcuno trascrivesse le sue conversazioni. Non voleva che le sue parole finissero per diventare delle regole, e non voleva essere mitizzato. «Il maestro al di sopra di tutti gli altri maestri» era un uomo di grande modestia, lealtà e moderazione, che in una Cina feudale in pieno declino si impegnò a diffondere e ridefinire concetti come virtù, merito individuale, valore e nobiltà, senza mai perdere di vista i limiti del suo tempo e del suo contesto culturale e politico. Conoscere il vero Confucio sarà una scoperta.

Gli insegnamenti di Confucio sono sopravvissuti per ben venticinque secoli, attraverso periodi di perturbazioni politiche e brutali repressioni. Dopo anni di ricerche sui frammenti di testi antichi, Annping Chin ci propone un ritratto della vita e dei tempi di Confucio che è un piacere per la lettura e uno stimolo per la riflessione. Henry A. Kissinger

Come Socrate e Gesù, Confucio si affidò alla parola orale, con tutte le sue sfumature di enigmatica saggezza. Annping Chin ci aiuta a recuperarle, come nessuno è riuscito a fare prima di lei.

Harold Bloom, Yale University e New York University

Questa è un'appassionata biografia di un uomo che, come afferma la Chin, si sforzò di «mantenere l'idea di morale a un livello accessibile all'uomo». È un tentativo affascinante di ricostruire la figura storica che ha tanto contribuito a modellare una delle più grandi civiltà del mondo; ma è anche un avvincente ritratto di una persona rara, che riconobbe apertamente «la forma umana e il fato» e accolse con benevolenza ciò che vide.

Jonathan Lear, University of Chicago

Edizione: 2008
Pagine: 300
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842084693

L'autore

Annping Chin

Annping Chin si è laureata in Matematica presso la Michigan State University e ha conseguito il suo PhD in Filosofia cinese presso la Columbia University. Ha insegnato alla Wesleyan University e attualmente insegna nella Facoltà di Storia della Yale University, dove si occupa di confucianesimo, taoismo e tradizioni intellettuali cinesi. Questo è il suo primo libro tradotto in Italia.

Scopri l'autore