Edizione: 2007
Pagine: 240, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842084211
Argomenti: Fotografia, Attualità culturale e di costume

India in 100 immagini

un fotoreportage
Francesca Marino
L'India sfugge a qualunque definizione generale. È un po' come la «Storia di una roccia» in uno dei capolavori della letteratura mistica, lo Yoga Vasishta: una roccia sembra soltanto una roccia ma contiene invece centinaia di migliaia di mondi che contengono, a loro volta, centinaia di migliaia di mondi. Un modo per riuscire a raccontare frammenti di quei mondi è rubare brandelli di realtà con un colpo di flash.

«Nonostante ciò che si tende a pensare in Occidente, l'India non è per niente scintillante come si dice. È soltanto la vecchia India con un nuovo maquillage. Alle prese, per di più, con la sfida di conciliare passato e futuro, medioevo e Star Trek. Impresa titanica, risolta per il momento in maniera tipicamente indiana: lasciamo correre, qualcosa prima o poi succederà. D'altra parte, in India il concetto di tempo assume connotazioni molto più fluide che da noi. A cominciare dal linguaggio. In hindi, ieri si dice kal. E anche domani, si dice kal. Passato e futuro, ieri e domani, sono la stessa parola. È soltanto il verbo, che cambia. E in realtà kal, come sa chiunque si sia trovato alle prese con un documento da ritirare o un sarto che deve consegnare qualcosa, vuol dire semplicemente 'non adesso'.»

Cento frammenti fotografici raccontano una terra dove tutto sempre si muove, cambia e rimane immutabile.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2007
Pagine: 240
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842084211

L'autore

Francesca Marino

Francesca Marino, giornalista, fotoreporter e traduttrice specializzata in India e subcontinente indiano, dirige il mensile on-line "Stringer Asia". Come freelance collabora regolarmente con "liMes", "Il Messaggero" e "Diario della Settimana".

Scopri l'autore