Edizione: 2007, II rist. 2007 Pagine: 154 Collana: Saggi Tascabili Laterza [308] ISBN carta: 9788842083368 ISBN digitale: 9788858100677 Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia contemporanea
Vuoti di memoria
Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana
Falsi storici, luoghi comuni, pregiudizi, impressionanti lacune: ecco cosa accade quando si delega la conoscenza della storia al disinvolto uso pubblico che ne fanno politici, giornalisti, operatori dei media, complici e in parte responsabili dei generalizzati 'vuoti di memoria' da cui sono affette le giovani generazioni. Con passione civile, Stefano Pivato si pone una domanda urgente: non tanto a cosa serve la storia ma piuttosto a chi serve.
Stefano Pivato è docente di Storia contemporanea presso l'Università Carlo Bo di Urbino. Si occupa del rapporto tra cultura popolare e cultura politica, dal teatro allo sport, dalla onomastica alla canzone. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea (Bologna 1999), La storia leggera. L'uso pubblico della storia nella canzone italiana (Bologna 2002), Il Touring Club Italiano (Bologna 2006).