Edizione: 2007
Pagine: 208
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842082873
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Filosofia della religione e teologie

Le religioni secondo Andrea

Piero Stefani
«Le religioni sono un fatto da prendere sul serio. Questo vale sia che ci si creda sia che le si rifiuti.» Andrea ragionava tra sé pressappoco in questi termini. Andrea è un ragazzo curioso e inquieto, uno come tanti, trapassato dal sottile bisturi del perché.

«Molta gente vive come se le religioni non fossero realtà importanti o lo fossero solo per gli altri; insomma, in pratica dicono: 'fatti loro'. Alcune di queste persone però, quando si trovano in situazioni difficili o in occasioni particolari, riscoprono qualche pratica di fede. Non ho acquistato certezze assolute, ma sono sempre più convinto che vale la pena impegnarsi a conoscere le religioni. Si può mettere in forse l'esistenza di Dio, ma è impossibile dubitare che la maggior parte dell'umanità vi creda.» Questo è il viaggio avvincente di un giovane ostinato nel mare delle religioni e nelle loro risposte ai dilemmi sull'origine del mondo, sul bene e sul male, sulla morte e sull'aldilà.

Edizione: 2007
Pagine: 208
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842082873

L'autore

Piero Stefani

Piero Stefani insegna Filosofia della religione presso l'Università di Ferrara. È autore, tra l'altro, di «La Bibbia» (Bologna 2004), «La radice biblica della Cultura occidentale» (Milano 2004) e «Gli Ebrei» (Bologna 20062).

Scopri l'autore