Edizione: 2007, X rist. 2021
Pagine: 208, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842082408
ISBN digitale: 9788858142301
Argomenti: Psicologia generale, Scienze: storia e saggi

Il colore della luna

Come vediamo e perché
Paola Bressan

Perché la luna ci appare bianca e luminosa anche se è di colore grigio scuro? Perché il mondo non si muove quando muoviamo gli occhi? Perché il nostro cane non si interessa ai programmi televisivi?

È opinione comune che il mondo appaia come lo vediamo semplicemente perché è così. Al contrario, la realtà che ci sta davanti è, per intero, una costruzione del nostro cervello. In pagine sorprendenti e curiose, Paola Bressan svela i complessi fondamenti scientifici dei piccoli misteri che costellano la nostra vita quotidiana. Scopriremo come costruiamo il mondo e perché lo costruiamo in questo modo, a partire dalla catena di eventi che precede la percezione visiva, via via fino ai colori, alla tridimensionalità e alla ragione per cui alcune cose ci appaiono in movimento. No, la risposta non è perché sono in movimento.

 

Vincitore della VI edizione del Premio Giovanni Maria Pace per il miglior saggio italiano di divulgazione scientifica.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 208
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842082408

L'autore

Paola Bressan

Paola Bressan è ricercatrice all’Università di Padova e insegna scrittura scientifica alla Scuola di Dottorato in Scienze psicologiche. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto la psicologia della visione e la psicologia evoluzionistica. Ha pubblicato più di 40 lavori in prestigiose riviste internazionali.

Scopri l'autore