Edizione: 2006, II rist. 2009
Pagine: 174
Collana: Economica Laterza [401]
ISBN carta: 9788842080305
Argomenti: Attualità politica ed economica, Diritto: teoria e storia, Filosofia politica: storia e saggi, Saggistica politica

Globalizzazione

Una mappa dei problemi
Danilo Zolo

Anziché schierarsi dalla parte degli apologeti o da quella dei critici, Danilo Zolo in questo saggio propone con acume una terza linea di pensiero: ammesso che la globalizzazione sia un processo irreversibile, occorre verificare in che modo questo processo possa essere guidato al fine di contenerne gli effetti negativi e di promuoverne gli effetti positivi. Guido Alpa, “Il Sole 24 Ore”

 

Un’agile guida al fenomeno della globalizzazione affrontato in tutti i suoi aspetti principali: l’economia, la comunicazione di massa, la politica interna e internazionale, l’ecologia, il diritto e le strategie militari. “la Repubblica”

Zolo presenta una ‘cartografia’ ragionata e critica delle teorie in campo e delle implicazioni culturali dei fenomeni che ruotano intorno al processo della mondializzazione: dalla dimensione giuridica e del diritto internazionale all’irrompere della guerra, dal globalismo economico e finanziario alla comunicazione globale. Massimiliano Panarari, “Reset”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 174
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842080305

L'autore

Danilo Zolo

Danilo Zolo ha insegnato Filosofia del diritto e Filosofia del diritto internazionale all’Università di Firenze. É stato Visiting Fellow in numerose università inglesi e statunitensi e nel 1993 gli è stata assegnata la Jemolo Felloship presso il Nuffield College di Oxford. Ha tenuto corsi in Argentina, Brasile, Messico e Colombia. Nel 2001 ha fondato la rivista "Jura Gentium". Tra le sue numerose pubblicazioni: I signori della pace. Una critica del globalismo giuridico (Carocci 20013); Chi dice umanità. Guerra, diritto e ordine globale (Einaudi 2001); Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale (Feltrinelli 20022); L'alito della libertà. Su Bobbio (Feltrinelli 2008); Sulla paura. Fragilità, aggressività, potere (Feltrinelli 2011). Le sue opere sono apparse in numerose edizioni straniere.

Scopri l'autore