Edizione: 2006
Pagine: 152
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842079385
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Il mondo in casa

Storie da una piazza italiana
Samgati
Poche strade e una piazza nel centro plurietnico di Roma, meticcia da sempre. Nove storie di immigrazione e convivenza si intrecciano in un angolo di città.

La zona di piazza Vittorio a Roma, come tutti i quartieri vicini alle grandi stazioni ferroviarie, è uno spazio di incessante transito, territorio di insediamento per eccellenza per i nuovi arrivati in città. Continuamente attraversati e alterati dal flusso umano che vi si riversa, luoghi come questo assorbono e restituiscono la complessità e la ricchezza contenute nelle vicende sociali, nel traffico culturale e nell'incontro delle rappresentazioni. Arene e crogiuoli dell'incontro tra mondi differenti, funzionano come interfacce sempre attive tra globale e locale: sono aree che si trasformano di continuo e chi vi giunge si trasforma insieme allo spazio, ricostruisce con fatica nuove routine, sviluppa nuove identità a partire dalle radici strappate che porta con sé. Questo libro, scritto a più mani sotto lo pseudonimo collettivo di Samgati, racconta un peculiare spicchio di città attraverso nove storie di vita diverse ma intrecciate. Il posto è il rione romano dell'Esquilino. I protagonisti sono Armando, Gamal, Luigi, Liming, Melania e altri ancora. Immigrati per scelta o necessità, dalla Cina, dall'Egitto e dalla Puglia.

Edizione: 2006
Pagine: 152
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842079385

L'autore

Samgati

Samgati significa 'percorso insieme'. È una parola indiana formata da sam ('con') e gati ('percorso'). Sotto questo pseudonimo si riconoscono otto giovani ricercatori che si occupano da vari punti di vista delle problematiche delle migrazioni e della convivenza interculturale.

Scopri l'autore