Edizione: 2006, V rist. 2022
Pagine: 304, con ill.
Collana: Scienze della mente [37]
ISBN carta: 9788842078609
ISBN digitale: 9788858116562
Argomenti: Psicologia dello sviluppo

Psicobiologia dello sviluppo

Una introduzione
Nicoletta Berardi - Tommaso Pizzorusso

Il risultato di un processo di sviluppo, ovvero l’emergere di un individuo adulto, con le sue caratteristiche e capacità specifiche, dipende da una complessa interazione fra la specificazione genetica e l’esperienza. Questo volume riunisce per la prima volta le conoscenze relative ai diversi livelli di analisi dell’argomento, dalla formazione dei circuiti neurali agli esempi di maturazione funzionale del sistema nervoso, al ruolo dell’ambiente e dell’esperienza.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 304
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788842078609

Gli autori

Nicoletta Berardi

Nicoletta Berardi insegna Fondamenti anatomo fisiologici dei processi psichici, Psicobiologia dello sviluppo e Psicobiologia dei disturbi cognitivi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali ed è autrice di saggi in enciclopedie e volumi collettanei. I suoi principali interessi di ricerca sono la modificabilità dei circuiti nervosi in risposta all'esperienza e all'ambiente e il riparo cerebrale, sia durante lo sviluppo che nell'adulto.

Scopri l'autore

Tommaso Pizzorusso

Tommaso Pizzorusso insegna Psicobiologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni internazionali. Si occupa dei processi attraverso cui l’esperienza determina cambiamenti nei circuiti cerebrali in sviluppo, ponendo in tal modo le basi strutturali e funzionali del cervello adulto.

Scopri l'autore