Edizione: 2005
Pagine: 168
Collana: Libri del Tempo [381]
ISBN carta: 9788842077954
Argomenti: Storia delle banche

Il sistema bancario meridionale

Crisi, ristrutturazione, politiche
Paola Bongini - Giovanni Ferri

pref. di F. Barca

Il Mezzogiorno ha perso le sue banche, confluite per la quasi totalità nell'alveo di gruppi centro-settentrionali. Questo deflusso di controllo ha indebolito il sostegno bancario alla piccola e media impresa locale? Qual è oggi l'interesse strategico nel Mezzogiorno dei gruppi bancari del Centro-Nord? Come correggere lo squilibrio originato dall'inefficienza e vulnerabilità endemiche del sistema bancario meridionale? Le possibili azioni di policy per migliorare l'offerta di servizi finanziari al Sud in un'analisi efficace e pragmatica.
Edizione: 2005
Pagine: 168
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842077954

Gli autori

Paola Bongini

Paola Bongini è ricercatore di Economia degli intermediari finanziari all'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Tecnica bancaria e Gestione dei portafogli finanziari. Tra le sue pubblicazioni, anche su riviste internazionali, nell'area della regolamentazione e della gestione bancaria, La tutela dei depositanti nell'ordinamento italiano (Bologna 1999) e Il sistema finanziario (con M.L. Di Battista, L. Nieri e A. Patarnello, Bologna 2004).

Scopri l'autore

Giovanni Ferri

Giovanni Ferri insegna Economia politica all'Università di Bari. Ha lavorato alla Banca Mondiale e al Servizio Studi della Banca d'Italia. Tra le sue pubblicazioni, anche su riviste internazionali, nell'area dell'economia monetaria e creditizia, Le banche d'affari in Italia (con M. De Cecco, Bologna 1996) e Credito e sviluppo. Banche locali cooperative ed imprese minori (a cura di, con F. Cesarini e M. Giardino, Bologna 1997).

Scopri l'autore