Edizione: 2005, XI rist. 2026 Pagine: 464, con ill. Collana: Economica Laterza [364] ISBN carta: 9788842076704 ISBN digitale: 9788858138960 Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Europa
La storia dell’Età degli imperi è quella del «mondo e della società del liberalismo borghese avanzante verso ‘la strana morte’… che la coglie proprio quando essa raggiunge il suo apogeo, e a causa proprio delle contraddizioni insite in questa sua avanzata». Con uno stile espositivo amabile e intelligente, Hobsbawm accompagna il lettore alla scoperta di un mondo apparentemente lontano e lo rende consapevole delle profonde radici che legano quel mondo al nostro secolo breve. Vittorio Vidotto
Il 'lungo Ottocento' declina nel nuovo secolo e dà forma al mondo contemporaneo. Nasce il 'villaggio globale', unificato dal progresso tecnico, dai traffici di merci e capitali, dall'espansione delgi imperi e dall'emigrazione dei lavoratori. Alla frivolezza della 'belle époque' si mescola il sordo brontolio della guerra e della rivoluzione sociale.
Un grande storico ci offre un affresco del secolo che ha visto nascere la moderna economia capitalistica.
Eric J. Hobsbawm (1917-2012) è stato uno dei maggiori interpreti e storici della contemporaneità. Tra le sue opere nel catalogo Laterza, Il trionfo della borghesia. 1848-1875, L’età degli imperi. 1875-1914, Le rivoluzioni borghesi. 1789-1848 e Intervista sul nuovo secolo.