Edizione: 2005
Pagine: 262
Collana: Scienze della mente [35]
ISBN carta: 9788842076469
Argomenti: Psicologia clinica e dinamica

Due terapeuti per un paziente

Dalla teoria dell'attaccamento alle psicoterapie a setting multipli
Giovanni Liotti - Benedetto Farina - Antonella Rainone (a cura di)
Un contributo originale alla teoria e alla prassi della psicoterapia, che illustra con una serie di dettagliati esempi clinici la possibilità di integrare l'impegno simultaneo di diverse figure terapeutiche nella cura dei pazienti difficili.
Edizione: 2005
Pagine: 262
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788842076469

Gli autori

Giovanni Liotti

Giovanni Liotti, psichiatra e psicoterapeuta, è presidente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e docente nella Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma. È coautore, con Vittorio Guidano, del libro Cognitive processes and emotional disorders (Guilford Press, New York 1983), e autore dei volumi La dimensione interpersonale della coscienza (Nuova Italia Scientifica, Roma 1994; nuova ed. Carocci, in corso di stampa) e Le opere della coscienza: psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionista (Raffaello Cortina, Milano 2001).

Scopri l'autore

Benedetto Farina

Benedetto Farina, psichiatra e psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuroscienze, è autore, oltre che di diversi articoli editi su riviste internazionali e nazionali, del volume Il déjà vu e la coscienza (Milano 1999).

Scopri l'autore

Antonella Rainone

Antonella Rainone, psicologa e psicoterapeuta, è docente presso il corso di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell'Associazione di Psicologia Cognitiva e presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva; ha curato, con F. Mancini, il libro Gli approcci cognitivi alla depressione (Franco Angeli, Milano 2004).

Scopri l'autore