Edizione: 2005, V rist. 2014
Pagine: 210
Collana: Biblioteca Universale Laterza [569]
ISBN carta: 9788842075295
Argomenti: Classici della filosofia dellOttocento

I filosofi preplatonici

Friedrich Nietzsche

a cura di P. Di Giovanni


nuova edizione

«... quella serie di preplatonici rappresenta i tipi puri e non misti, tanto nel tipo di filosofemi quanto nei caratteri. Socrate è l’ultimo di questa serie. Chi vuole può definire tutti questi come ‘unilaterali’. In ogni caso essi sono dei veri e propri ‘inventori’: per tutti i posteri filosofare sarebbe stato di gran lunga più facile. Quelli dovevano trovare il sentiero che dal mito conduce alla legge della natura, dall’immagine al concetto, dalla religione alla scienza». Friedrich Nietzsche

Le lezioni di Nietzsche Die vorplatonischen Philosophen sono state pubblicate in tedesco nel 1913 nel III volume dei Philologica dalle edizioni Kröner di Lipsia e nel 1924 nel IV volume delle edizioni Musarion di Monaco. Questa prima e unica versione della traduzione italiana è stata condotta sulle due edizioni tedesche preesistenti e sui manoscritti di Nietzsche conservati nell’Archivio Goethe-Schiller di Weimar, che all’epoca della DDR faceva capo alle Nationale Forschungs- und Gedenkstätten der klassischen deutschen Literatur e, in seguito, alla Stiftung Weimarer Klassik (da poco denominata, più estesamente, Stiftung Weimarer Klassik und Kunstsammlungen).
 

Edizione: 2014
Pagine: 210
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842075295

L'autore

Friedrich Nietzsche

Friedrich Nietzsche (1844-1900), ancora oggi il più attuale interprete della crisi della modernità, in questa sua opera prima partì dalla propria formazione filologica per verificarla alla luce del pensiero di Schopenhauer e della musica di Wagner.

Scopri l'autore