Edizione: 2004
Pagine: 138
Collana: Libri del Tempo [366]
ISBN carta: 9788842074465
Argomenti: Diritto positivo

Il giudice e i diritti dei minori

Valerio Pocar - Paola Ronfani
Il dibattito intorno ai diritti dei minori, agli obiettivi della giustizia minorile, al ruolo del giudice e all'adeguatezza delle regole procedurali coinvolge da tempo non solo i giuristi, ma anche tutti gli altri operatori del settore. Con uno sguardo alle tendenze della cultura giuridica di altri paesi, il libro affronta i temi e i nodi problematici della giustizia minorile in Italia, con particolare riferimento all'ambito civile.
Edizione: 2004
Pagine: 138
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842074465

Gli autori

Valerio Pocar

Valerio Pocar ha insegnato Sociologia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni su argomenti di teoria e storia della sociologia del diritto, di sociologia del diritto di famiglia, di bioetica e diritto, ha pubblicato, tra l’altro, Il diritto e le regole sociali (Milano 1997) e Regole e società (con M. Rossi, Bologna 2001).

Scopri l'autore

Paola Ronfani

Paola Ronfani insegna Sociologia del diritto nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni, I diritti del minore (Milano 2001), Quale giustizia per le famiglie? Gli orientamenti della cultura giuridica nella società che cambia (a cura di, Milano 2006) e Non è giusto! Dilemmi morali e senso della giustizia nelle rappresentazioni degli adolescenti (a cura di, Roma 2007).

Scopri l'autore