
Pagine: 226, con ill.
Collana: Economica Laterza [319]
ISBN carta: 9788842072935
ISBN digitale: 9788858100622
Argomenti: Storia medievale, Storia moderna, Storia d'Italia
L'Italia e i suoi invasori
Che felice sorpresa! Un grande storico, noto nel mondo degli studiosi come uno dei maggiori eruditi di storia medievale, ha pubblicato un libro di divulgazione, eccezionale per qualità e interesse. Un libro non solo leggibile ma attraente, che al tempo stesso informa e induce a riflettere. Jacques Le Goff
Il racconto di Arnaldi, che è scorrevole, incisivo e sgombro dai luoghi comuni come si addice ad un'opera di alta sintesi, propone una riflessione complessiva sull'influenza che le ‘invasioni’ hanno avuto nella storia d'Italia. È sorprendente che, attraverso un intreccio così fitto di fattori eterogenei e contrastanti, si sia formata una fisionomia del nostro paese con ben definiti caratteri propri e originali. Indubbiamente, una storia così complessa e tormentata ha favorito incomprensioni di vario genere. Ma la finale e liberatoria creazione dello Stato nazionale, nel 1861, non si spiegherebbe senza la forza di una identità profonda e sostanziale, acquisita e maturata nel corso dei secoli.
Rosario Villari
Da Odoacre agli Alleati, la storia di un paese da sempre terra di conquista e di incontro fra culture, ma anche dotato di un’identità profonda e sostanziale, acquisita e maturata nel corso dei secoli.
Pagine: 226
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842072935