Edizione: 2004
Pagine: 272, ril., con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842072287
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Dalla lotta alla malaria alla nascita dell'Istituto di Sanità Pubblica

Il ruolo della Rockefeller Foundation in Italia: 1922-1934
Gianfranco Donelli - Enrica Serinaldi

intr. di V.A. Sironi

La recrudescenza della malaria indusse l'Italia ad accettare nel 1922 la collaborazione offerta dalla Fondazione Rockefeller, che portò ben presto alla realizzazione di efficaci campagne antimalariche e di una rete di stazioni locali, coordinate a livello centrale dalla Stazione Sperimentale per la Lotta Antimalarica; e, dopo circa un decennio, permise al nostro paese di dotarsi dell'Istituto di Sanità Pubblica, inaugurato dal Capo del Governo il 21 aprile 1934. La fitta e inedita corrispondenza del rappresentante in Italia della Fondazione, Lewis W. Hackett, consultata presso gli archivi statunitensi, è stata fondamentale per la ricostruzione di queste vicende.
Edizione: 2004
Pagine: 272
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842072287

Gli autori

Gianfranco Donelli

Gianfranco Donelli è dirigente di ricerca all'Istituto Superiore di Sanità e docente universitario di Microbiologia, e ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e contributi a carattere storico- sanitario

Scopri l'autore

Enrica Serinaldi

Enrica Serinaldi, laureata in Lettere e specializzata in Archivistica, paleografia e diplomatica, collabora dal 1995 con enti e istituzioni pubbliche e private a progetti di valorizzazione di fondi storici contemporanei.

Scopri l'autore