Indice
Edizione: 2003
Pagine: 298
Collana: Economica Laterza [300]
ISBN carta: 9788842070832
Argomenti: Storia antica

Storia sociale dell'Impero romano

Peter Garnsey - Richard Saller

trad. di M. Caracciolo

Al suo culmine l'Impero annoverava innumerevoli culture, lingue, climi e regimi alimentari; comprendeva tribù nomadi e agricoltori stanziali, popolazioni primitive e culture raffinate, briganti e filosofi neoplatonici. Come era governato? Quali erano le forze di coesione che lo tenevano insieme? Quale fu il risultato del confronto tra le istituzioni di Roma e quelle locali, tra usanze e valori così differenti da provincia a provincia? In che modo la società e la cultura della stessa capitale imperiale riuscirono a convivere con le influenze straniere, in particolare greche e orientali? In una sintesi originale organizzata per temi, tutti gli aspetti politici, sociali, culturali e religiosi dell'Impero romano.
Edizione: 2003
Pagine: 298
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842070832

Gli autori

Peter Garnsey

Peter Garnsey insegna History of Classical Antiquity all'Università di Cambridge. Autore di numerosi volumi e contributi saggistici, in lingua italiana ha pubblicato Carestia nel mondo antico: risposte al rischio e alla crisi (Scandicci 1997).

Scopri l'autore

Richard Saller

Richard Saller insegna all'Università di Chicago, dove è anche rettore. Autore di numerosi volumi e contributi saggistici, in lingua italiana ha pubblicato La famiglia in Italia dall'antichità al ventesimo secolo (a cura di, con David I. Kertzer, Firenze 1995).

Scopri l'autore