Premessa
Introduzione
1. Sentieri durkheimiani
1. Il significato sociologico del concetto di solidarietà - 2. Tra normativismo sociologico e normativismo filosofico - 3. La tradizione antiutilitarista in sociologia e il concetto di sacro - 4. Interpretazioni del sacro - 4.1 Il sacro come strumento euristico - 4.2 Il sacro come «grammatica profonda» della società - 4.2.1 Mircea Eliade, ovvero l’aratro e la stella - 4.2.2 Peter Berger, ovvero «non avere paura, tutto è a posto, tutto va bene» - 4.2.3 Roger Bastide, ovvero l’ambiguità del sacro tra legame sociale e dissoluzione - 4.2.4 René Girard, ovvero la religione come «meccanismo strutturante» la società - 4.2.5 Il Collège de Sociologie, ovvero il sacro sinistro e il sacro destro, il radicalmente negativo e il cuore di un’identità collettiva - 5. «Noi», il sacro e la solidarietà : il sacro come rappresentazione collettiva del sistema di valori - 5.1 Simmel, ovvero dio come espressione dell’unità sociologica «sub specie religionis» - 5.2 Durkheim, ovvero il sacro come grammatica profonda della società e come proiezione ideale della società reale - 6. Individualismo morale e laicità del sacro moderno
2. Solidarietà tra estranei.Sentieri della teoria critica
1. Una interpretazione «postconvenzionale» del pensiero di Jürgen Habermas - 1.1 L’«elaborazione linguistica del sacro»: il nucleo durkheimiano della teoria dell’agire comunicativo - 1.2 Diritto e solidarietà tra estranei - 1.3 Habermas e la religione - 1.3.1 Religione e legittimazione - 1.3.2 Agire comunicativo come secolarizzazione dell’eredità ebraico-cristiana - 1.3.3 Compiere dio e la modernità : solidarietà comunicativa, trascendenza e autorealizzazione - 2. Solidarietà e conflitti per il riconoscimento in Axel Honneth - 2.1 Amore, diritto, solidarietà : le condizioni del riconoscimento - 2.2 I significati della solidarietà - 2.2.1 La solidarietà come «stadio 3» del riconoscimento - 2.2.2 Solidarietà e bisogni esistenziali - 2.2.3 La solidarietà come cura dei processi intersoggettivi di riconoscimento
3. Secolarizzazione e persistenza della religione nel discorso sociologico della modernitÃ
1. La giustificazione autoriflessiva del nesso solidarietà -sacro e la centralità dellÂ’autodescrizione - 2. Teorie della secolarizzazione, immanentizzazione e dislocazione del sacro nella modernità - 3. Codice religioso, sacro e modernitÃ
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi