Indice
Edizione: 2002
Pagine: 354, con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842065203
Argomenti: Storia moderna, Biografie, autobiografie

Il signore del tempo

I mondi e le opere di un astrologo del Rinascimento
Anthony Grafton

trad. di L. Falaschi

In diversi luoghi della terra e in momenti diversi della «sterminata antichità», gli uomini hanno inventato le costellazioni. Hanno unito fra loro alcuni dei punti luminosi che si presentavano sparsi qua e là, senza ordine e senso apparente, nelle tenebre del cielo, e hanno costruito immagini di animali, di oggetti, di eroi e di eroine. Quelle immagini si potevano poi riconoscere: raccontavano delle storie, rendevano il cielo meno lontano e meno straniero, aiutavano a creare legami fra gli astri -e le misteriose leggi del cosmo- e la vita degli uomini. Inizia così l'astrologia, un'arte di lunghissima durata e dai molteplici aspetti. Si intreccia per secoli con la ricerca astronomica; alimenta speranze, timori, superstizioni; può essere uno strumento di ricatto e di dominio, e può offrire linguaggi e strumenti per una ricerca raffinata, per dire ad esempio come il corpo e la psiche interagiscono.
A Girolamo Cardano, medico di fama europea, matematico, astrologo, filosofo, di natura geniale e inquieta, è dedicato questo libro di Grafton, uno storico della cultura rinascimentale che sa unire la serietà della ricerca e la ricchezza della documentazione con la felicità della scrittura e un forte senso di humour.
Lina Bolzoni, «Scuola Normale Superiore di Pisa»
Edizione: 2002
Pagine: 354
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842065203

L'autore

Anthony Grafton

Anthony Grafton è Dodge Professor of History alla Princeton University, dove dirige lo Shelby Cullom Davis Center for Historical Studies. Tra i suoi testi tradotti in italiano: Falsari e critici. Creatività e finzione nella tradizione letteraria occidentale (Torino 1996), La nota a piè di pagina: una storia curiosa (Milano 2000).

Scopri l'autore