Indice
Edizione: 2001, II rist. 2001
Pagine: 248, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842064558
Argomenti: Fotografia, Storia d'Italia, Storia delle donne e di genere

Il secolo delle donne

L'Italia del Novecento al femminile
Elena Doni - Manuela Fugenzi
È stato davvero il Novecento 'il secolo delle donne'? Viene da dubitarne quando si pensa che nel Duemila la parità dei sessi nel lavoro e nella cura della famiglia è tutt'altro che raggiunta. Nel Novecento tuttavia le donne hanno maturato una diversa concezione di sé: oggi non si pensano più complementari o seconde rispetto agli uomini. E hanno conquistato una libertà di scegliere la loro vita nel lavoro, nel matrimonio e, per la prima volta nella storia, nella maternità. L'appassionante percorso delle donne italiane nel secolo appena trascorso viene raccontato in 130 fotografie scelte da Manuela Fugenzi e commentate da Elena Doni.
Edizione: 2001
Pagine: 248
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842064558

Gli autori

Elena Doni

Elena Doni, giornalista e saggista, si occupa di questioni islamiche. Ha condotto trasmissioni radiofoniche famose come "Cararai" e "Radioanch'io", ma anche alla televisione (da Bruxelles) e per la carta stampata ("Il Messaggero", "Il Venerdì di Repubblica", "Sette-Corriere della Sera", "Noi donne"). Tra i suoi libri, L'arma dello stupro (con C. Valentini, Palermo 1993) e I guerrieri di Dio (Milano 1995).

Scopri l'autore

Manuela Fugenzi

Manuela Fugenzi è photo editor e ricercatrice iconografica. Collabora come consulente alla progettazione di iniziative editoriali ed espositive sulla fotografia e si occupa di divulgazione e di didattica della storia e della tecnica fotografica. Tra le sue pubblicazioni, Il mito del benessere. 1981-1990 (Roma 1999), "L'evoluzione del mezzo tecnico" in La fotografia in Italia.1945-2000 a cura di Uliano Lucas, annale della Storia d'Italia (Einaudi (2004), voci biografiche per The Oxford Companion to the Photograph (Oxford University Press), trad. it. Dizionario di Fotografia, (Einaudi 2008); "Fotogiornalismo di guerra", in XXI Secolo (Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani 2009).
 

Scopri l'autore