Indice
Edizione: 2001
Pagine: 292, con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842064541
Argomenti: Storia medievale, Islam

Un altro Medioevo

Il quotidiano nell'Islam dal VII al XIII secolo
Biancamaria Scarcia Amoretti
"L'Islam medievale era forse così fascinoso come è raccontato nel fiabesco capolavoro Le mille e una notte? Leggendo questo libro parrebbe proprio di si" Tuttolibri
L'Occidente ha conosciuto il Medioevo musulmano con Le Mille e una notte. La società che vi è rappresentata è così straordinaria, libera e creativa che il lettore non viene invogliato a uscire dalla leggenda, alla ricerca di una realtà che potrebbe deludere. Senonché, per molti versi, la realtà dell'Islam medievale non è meno affascinante; magari un po' diversa, se si considera che principi e cortigiani non sono il metro del vivere quotidiano. Tutto sta nel rintracciare, nella trama della vita di tutti i giorni, come la storia incontri la favola. E può capitare, allora, che la storia sia più ricca della favola. I riti che accompagnano la nascita e la morte, i giochi e le feste, il piacere del bello o del sesso, della buona cucina o di un abito elegante, svelano atteggiamenti inattesi. Nuovi attori vengono alla ribalta: bambini, nomadi, contadini, artigiani, soldati. Nuovi scenari si aprono: mercati e moschee, palazzi e case popolari, conventi e biblioteche, scuole e bagni pubblici. Spesso la spregiudicatezza e il pragmatismo la fanno da padroni, ma non per questo si rinnega mai quel codice morale e giuridico che l'Islam impone al credente di ogni tempo e in ogni luogo. È di questo che parla il nostro libro lasciando esprimere, con le parole e con le immagini, i diretti interessati.
Edizione: 2001
Pagine: 292
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842064541

L'autore

Biancamaria Scarcia Amoretti

Biancamaria Scarcia Amoretti è ordinario di Islamistica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Roma La Sapienza. Specialista di eresie islamiche e del cosiddetto Islam politico, è autrice di molti volumi, tra i quali i più recenti sono: Sciiti nel mondo (Roma 1994) e Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia (Roma 1998).

Scopri l'autore