Edizione: 2001, XI rist. 2018 Pagine: 354 Collana: Manuali Laterza [143] ISBN carta: 9788842062394 ISBN digitale: 9788858145722 Argomenti: Diritto: teoria e storia
Un classico della cultura giuridica che ha fatto dire a Norberto Bobbio: «Finalmente esiste in Italia (dico in Italia, ma potrei dire sulla faccia della terra) una storia della filosofia del diritto, non angustamente scolastica, non puramente nozionistica e per di più completa». Il lettore vi troverà un panorama rapido, ma chiaramente delineato, della storia della filosofia del diritto occidentale; il ricercatore potrà farne il punto di partenza di una ricerca approfondita. Carla Faralli, allieva di Fassò, ha curato quest'edizione completamente aggiornata.
Guido Fassò (Bologna, 1915-1974) è stato uno dei massimi studiosi italiani di filosofia del diritto. Questa è la sua opera più rilevante, a tutt’oggi insostituita, ancora particolarmente efficace per la formazione delle nuove generazioni di giuristi.