Edizione: 2001, III rist. 2004
Pagine: 252
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842062233
Argomenti: Giornalismo

La fabbrica delle notizie

Piccola guida ai quotidiani italiani
Vittorio Roidi
Le luci e le ombre del foglio che ogni mattina troviamo in edicola. I temi rilevanti del giornalismo dei nostri anni, le dimensioni del mercato, il rapporto con la televisione, la proprietà editoriale, il ruolo del direttore e della redazione, il condizionamento politico, fino al tema recente dell'informazione on-line. Un libro che non risparmia critiche alle debolezze del giornalismo del nostro paese, ma insieme ne mette in luce i meriti, le profonde trasformazioni e il ruolo fondamentale che esso ha svolto negli ultimi anni.

Una guida equilibrata ai quotidiani italiani - utile non soltanto ai professionisti dell'informazione. Nello Ajello, "La Repubblica"
Edizione: 2004
Pagine: 252
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842062233

L'autore

Vittorio Roidi

Vittorio Roidi, giornalista, è stato capocronista, caporedattore ed editorialista del "Messaggero", radiocronista alla Rai, inviato e caporedattore del GR1 e attualmente collabora con il "Corriere della Sera". Insegna Giornalismo della carta stampata presso la scuola di Urbino e tiene un corso di Etica e deontologia dell'informazione presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Roma La Sapienza. Ha pubblicato, tra l'altro: Coltelli di carta (Roma 1992); Il diritto dell'informazione (Napoli 2003); Cattive notizie (Roma 2008).

Scopri l'autore