Introduzione
1. Libertà di manifestazione del pensiero e diritto di informazione
1. Il cosiddetto "diritto di informazione" - 2. I principi costituzionali - 3. Informazione: potere o libertà ? - 4. Internet: libertà di informazione o di comunicazione?
2. Gli anni del monopolio
1. Libertà di diffusione del pensiero e monopolio radiotelevisivo - 2. Natura giuridica dell'attività radiotelevisiva alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale - 3. Dalla legge n. 103 del 1975 alla fine del monopolio statale per le trasmissioni locali via etere - 4. L'emittenza radiotelevisiva privata: diritto costituzionalmente riconosciuto o facoltà meramente consentita?
3. Dal monopolio al duopolio
1. Il problema del pluralismo "interno" ed "esterno" nel sistema radiotelevisivo - 2. Il sistema radiotelevisivo come "sistema misto" - 3. Genesi della nuova disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato - 4. La legge Mammì - 5. Antitrust e informazione. Le nuove frontiere tecnologiche e le cosiddette autostrade informatiche
4. La televisione in Italia dopo la legge Mammì
1. Posizioni dominanti nel settore delle comunicazioni di massa - 2. La sentenza della Corte costituzionale n. 420 del 1994 - 3. 1994: "il caso Berlusconi", quando la tv va al governo. 1995: la "par condicio" - 4. I referendum televisivi
5. La televisione e i suoi troppi custodi
1. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il ministero delle Comunicazioni - 2. La Commissione parlamentare di vigilanza - 3. La "nuova 'par condicio'" - 4. La "libertà vigilata": l'intreccio delle competenze in materia radiotelevisiva
Appendice
Bibliografia