Indice
Edizione: 2000
Pagine: 338
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1153]
ISBN carta: 9788842062035
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi, Filosofia politica: storia e saggi

Nichilismo e politica

Roberto Esposito, Carlo Galli, Vincenzo Vitiello (a cura di)

All’inizio degli anni Venti Walter Benjamin scrisse che il metodo dell’azione politica mondiale deve chiamarsi nichilismo. A ottanta anni da tale enigmatica proposizione, la questione che essa apre resta ampiamente irrisolta. Cosa di decisivo per il nostro tempo è custodito nella piega del rapporto tra nichilismo e politica? E quale politica risulta adeguata alle domande poste dal nichilismo inteso come la tonalità dominante del nostro tempo? In un orizzonte problematico in cui si intrecciano i linguaggi della filosofia, della politica e della teologia, questo libro, curato da tre tra i maggiori filosofi italiani, tenta una risposta non canonica a tali interrogativi. Le sezioni in cui il volume si articola sono aperte da tre importanti testi, inediti in italiano, di Jean-Luc Nancy, di Leo Strauss e di Jacob Taubes.

Edizione: 2000
Pagine: 338
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
ISBN: 9788842062035

Gli autori

Roberto Esposito

Roberto Esposito insegna Filosofia teoretica all'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Tra le sue pubblicazioni, Communitas. Origine e destino della comunità (Torino 1998), Immunitas. Protezione e negazione della vita (Torino 2002) e Bios. Biopolitica e filosofia (Torino 2004).

Scopri l'autore

Carlo Galli

Carlo Galli insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna. Dirige la rivista «Filosofia politica»; presiede la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Dal 2013 è membro del Parlamento. Per i nostri tipi ha pubblicato La guerra globale (2002), Contingenza e necessità nella ragione politica moderna (2009), Perché ancora destra e sinistra (2010), I riluttanti. Le élites italiane di fronte alla responsabilità (2012), e ha curato con R. Esposito l’Enciclopedia del pensiero politico. Autori, concetti, dottrine (2000), l’antologia Guerra (2004), l’edizione italiana di K. Löwith, Il nichilismo europeo. Considerazioni sugli antefatti spirituali della guerra europea (1999) e di F. de Vitoria, De iure belli (2005). 

Scopri l'autore

Vincenzo Vitiello

Vincenzo Vitiello insegna Filosofia teoretica all'Università di Salerno. Per i nostri tipi ha pubblicato Cristianesimo senza redenzione (1995), Non dividere il sì dal no. Tra filosofia e letteratura (1996) e La favola di Cadmo. La storia tra scienza e mito da Blumenberg a Vico (1998).

Scopri l'autore